Le origini

IL FESTIVAL

Il 'la' venne dato in una sera di novembre del 1980. Era sabato 15 e gli allora Giovani Cantori di Marostica festeggiavano il decimo anniversario dalla fondazione; il loro direttore, nonché fondatore, prof. Albano Berton, ebbe l'intuizione di organizzare un concerto corale all'interno della stagione musicale cittadina che si teneva a cavallo tra il 1980 e il 1981. Presso la Chiesa di Sant'Antonio Abate andava quindi in scena la 'Prima Rassegna Corale'; protagonisti della serata oltre ai Giovani Cantori di Marostica, I Cantori di Santomio di Malo e il Coro Tre Pini di Padova.

Fu questo il nucleo da cui si originò l’Autunno Musicale, un Festival che ha saputo ritagliarsi uno spazio sempre maggiore nella cultura musicale marosticense e del vicentino, incontrando progressivamente ampio consenso di pubblico. Il Festival ogni anno si pone come obiettivo quello di offrire un cartellone musicalmente vario (dal Medioevo al Jazz, dalla musica corale a quella orchestrale) interpretato da musicisti di indubbio spessore. È in quest’ottica che l’Autunno Musicale ha ospitato, e continua ad ospitare, illustri musicisti quali Giovanni Angeleri, Giuliano Carmignola, Stefano Montanari, Claudio Scimone, Cecilia Gasdia, Laura Marzadori, Leonora e Ludovico Armellini, i fratelli De Ascaniis.

Il Festival è organizzato da I Cantori di Marostica APS con il patrocinio del Comune di Marostica-Assessorato alla Cultura e della Fondazione Banca Popolare di Marostica Volksbank, e sostenuto da numerosi collaboratori e realtà territoriali che ne permettono la realizzazione. La direzione artistica è affidata al prof. Albano Berton, ideatore della rassegna e direttore de I Cantori di Marostica dalla loro fondazione fino al settembre 2018, e a Michele Geremia, organista, clavicembalista e musicologo, attuale direttore del coro marosticense.

Giunta nel 2023 alla sua 43^ edizione, l’auspicio è che la manifestazione possa continuare a diffondere, ancora per molto tempo, la bellezza e la forza della Musica, in una continua dialettica tra le diverse generazioni di musicisti e di pubblico mirando possibilmente ad una E(ste)tica della nobile arte.

I luoghi del Festival

Gli appuntamenti del Festival saranno ospitati all'interno di due sedi:
- la Chiesa di Sant'Antonio Abate;
- la Chiesa di Santa Maria Assunta.

Chiesa di Sant'Antonio Abate

Marostica, Via Sant'Antonio 

Chiesa di Santa Maria Assunta

Marostica, Via Prospero Alpino

Festival Autunno Musicale

© Copyright 2023  - Tutti i diritti riservati
Cookie Policy                                                                                                                                                                        Privacy Policy